Social Engine

Questo progetto è stato il nostro primo esperimento in campo IoT e Prototyping. Abbiamo realizzato un’opera meccanica che si aziona inviando un tweet contenente un hashtag prestabilito.
Grazie alla collaborazione tra Raspberry PI e Arduino abbiamo sviluppato un applicativo in Node JS connesso sullo stream di Twitter e hostato sulla Raspberry PI. Arduino, connesso via USB alla Raspberry PI, viene utilizzato per azionare un motore passo-passo (stepper) al quale è stato incollato sul mandrino un ingranaggio in mdf tagliato a laser. Azionandosi trasferisce il movimento a tutti gli altri ingranaggi in legno tagliati a laser. Il progetto voleva sviluppare una nuova concezione di interazione tra i Social Network e la realtà. In meno di 20 minuti abbiamo realizzato +/- 150 tweet.

Cliente

L’ufficio cambia formula: in Toolbox il lavoro autonomo diventa sociale, dinamico, condiviso. Spazi dedicati alle aziende, ai professionisti e alle nuove generazioni di freelance, per unire autonomia e contaminazione in un ambiente attivo e sostenibile. In puro spirito coworking. Perché lavorare insieme è più bello e produttivo che farlo da soli.

Tecnologie

RaspberryPi_Logo   arduino   nodejs